I Sapori di Cracovia…e i suoi pierogi! #2

E’ gelida sera e dopo una calda doccia, direzione Ristorante Ogniem i mieczem [‘Col Ferro e col Fuoco’] raggiunto con RadioTaxi chiamato al 19661. Nevica ma l’eccitazione è tanta mista a piacere della scoperta e benessere. Il Taxi si ferma, scendendo affondiamo i nostri piedi nella neve ormai alta e ci raggiunge una musica divertita e sibillina; entriamo accolti dal creptio del fuoco nel camino e ci travolgono antichi suoni di musiche polacche, lituane e ucraine mischiate a vocio di gente allegra, pavimenti e pareti di legno rivestite da arazzi, costumi d’epoca insieme a quadri che incorniciano personaggi famosi saziatisi in questo luogo. Una signorina con costume tipico polacco ci indica uno dei pochi tavoli liberi e ci sediamo già con gli occhi sazi e scaldati dall’atmosfera!

“…perchè l’uomo non ha altra felicità, sotto il sole, che mangiare e stare allegro.” [Bibbia, Ec. 8.15]

 

ogniemimieczemogniemimieczem

Ricordo d’esserci deliziati di pierogi [ravioli polacchi], arrosti: stinchi e spiedini che prendono fuoco serviti su recipienti e spianatoie di legno posti in mezzo alla tavola per numerosi assaggi e il dessert ti stende il palato da quanto è buona la szarlotka [torta di mele] servita calda con zabaione, panna montata e gelato.

Seguno Pierogi Stinchi

E da bere? Lei, la MIODULA: vodka ucraina a base di miele e poi…ci hanno chiamato il Taxi! [Servizio incluso e direi…necessario!]

Miodula szarlotka

I 3 gg. successivi non abbiamo rinunciato alle colazioni mattutine e ai tè, variegate cioccolate e cioccolatini pomeridiani in posti scenografici e indimenticabili quali gehanowska, wedelpijalnie, karmello o HardRockCafè: di quest’ultimo è molto particolare il tetto costellato di piatti di batteria! Altro posto eccellente è lo Scandale Royal, si trova anch’esso vicino Piazza Rynek Główny di fronte Piazza Szczepański ed è perfetto non solo per le colazioni, abbondanti e variegate, ma è anche un ottimo ristorante e ideale per un drink!

Tè e cioccolate e colazioniTè e cioccolate

HardRockCafè HardRockCafè

Un posto che mi è particolarmente caro è il Nova…il nostro SanValentino a Cracovia, ristorante/Bar che si trova nel cuore del ghetto ebraico nella piazza del mercato di Kazimierz: atmosfera vintage e molto accogliente e lì ho mangiato una gustosissima pasta col pesto accompagnata dal salmone; e lì vicino consiglio anche il Singer: si ordina al bancone e le macchine da cucire Singer sono utilizzate come tavoli, location intima con caminetto acceso e candele ovunque, si ascolta musica jazz o musica ebraica ma comunque soft e la location è anch’essa vintage con arredamento tipico da mercatino dell’usato ma delizioso.

Se invece non volete proprio rinunciare alla cucina italiana, andate al Ristorante – Lounge Bar AquaEVino e non resterete delusi, oltretutto è vicinissimo a Piazza della Città Vecchia Rynek Główny.

San Valentino al Nova - Cracovia Nova - Cracovia

P.s.: delle miniere di sale di Kopalnia Soli “Wieliczka” ne parlerò in un altro articolo, mentre del tremendo ma doveroso percorso ad Auschwitz-Birkenau Memorial ne ho dolorosamente parlato qui.