Un caro amico medico e letterato, discutendo sulla Valle dei Templi, la definì piuttosto “Valle dei TEMPI perché qui si vive la sintesi della Storia umana ed esistono tracce vive di tutte le Civiltà”.
E questi avvicendamenti culturali hanno definito una grandiosa eredità storica che è stata narrata con sapienza ed emozione anche dallo scrittore Luigi Pirandello nella sua opera “I vecchi e i giovani“: “l’Akragas dei Greci, l’Agrigentum dei Romani, eran finiti nella Kerkent dei Musulmani, e il marchio degli arabi era rimasto indelebile negli animi e nei costumi della gente. Accidia taciturna, diffidenza ombrosa e gelosia… L’accidia, tanto di far bene quanto di far male, era radicata nella più profonda confidenza della sorte, nel concetto che nulla potesse avvenire, che vano sarebbe stato ogni sforzo per scuotere l’abbandono desolato, in cui giacevano non soltanto gli animi, ma anche tutte le cose”.
Ed ecco, io vivo a pochi minuti dal prezioso Parco Archeologico della Valle dei Templi, oggetto di recente interesse da parte dei Media/Social per l’individuazione, pare, dopo decenni di ricerche, del Teatro antico di Akragas! Si stanno dunque intensificando in questi giorni, gli scavi che, si spera, portino alla luce dopo circa duemila anni, una memorabile scoperta…; dagli scavi sembrano affiorare strutture datate tra la fine del III e gli inizi del II secolo a.C., in un periodo di occupazione romana. I romani però, si suppone abbiano ampliato l’antico teatro greco che era stato costruito almeno cento anni prima in posizione meravigliosamente scenica, con davanti i templi e il mare!
Ed entusiasti, rimaniamo in attesa che siano svelati altri eccezionali particolari perché questa scoperta avrà una risonanza come poche altre…
Anche Andrea Camilleri, cittadino onorario di Agrigento, commenta così l’avvio della campagna di scavi: “Una scoperta straordinaria. Quanto dev’essere stata bella Akragas!” ❤
Ed anch’io sono commossa e mi emoziona che in questi giorni, pieni di una calda luce autunnale, la Valle dei Templi continui magnificamente a raccontarsi a un cielo nitidamente azzurro e a chi, pur contrastato e spesso annichilito da persone ed eventi, continua ad amare e percorrere le splendide tracce indicate dalla bellezza.
In questa mia dolce Valle, i mandorli fioriscono sin da Gennaio e Agrigento è animata fino a metà Marzo dalla seguita Sagra del Mandorlo in fiore con le sue tante iniziative collaterali. Nella scorsa edizione un pubblico numeroso ha ammirato l’esposizione dell’ultima scultura del Bernini e la mostra di Leo Matiz su Frida Kahlo!
E mi auguro che le iniziative si intensifichino perché questo luogo ha goduto di un lustro invidiabile e quell’acclamato passato deve prepotentemente ritornare a insegnare la via della correttezza e dell’onestà a chi pecca di superficialità e arroganza; deve ritornare a impartire le regole della condivisione costruttiva con un’accelerazione del turismo che Agrigento e la Sicilia tutta, si merita!
E, rimanendo in tema di bellezza, anche l’artista Igor Mitoraj ha saputo donare, con le sue installazioni, una prospettiva differente ed interessante alla Valle dei Templi: “Sono stato molto attento a non invadere lo spazio dei templi, ho lasciato sempre diversi metri fra sculture e monumenti, proprio per creare un dialogo di prospettive.”
Vidi una sua installazione a Cracovia, [dove egli studiò], nella grandiosa Piazza del mercato principale (Rynek Glowny): l’‘Eros Bendato’ e l’impatto è stato forte [Ne racconto qui].
Visitare Agrigento rimane, oggi più di prima, un’opportunità per addentrarsi nei suoi avvincenti percorsi storici, per indimenticabili esperienze sensoriali di gusto, per ammirare un colossale patrimonio archeologico a cielo aperto che proietta la vista su quel vicino mare africano che, a ragione, ci invidiano! Vi aspetto…❤
Una foto pubblicata da Sicania 🔄 #scrivereviaggiando (@scrivereviaggiando) in data:
Una foto pubblicata da Sicania 🔄 #scrivereviaggiando (@scrivereviaggiando) in data:
[Vestigia del Tempio di Eracle, rovine gloriose del più arcaico e suggestivo Tempio della Valle…] ⤵
Lasciami pure un tuo commento, mi farebbe davvero piacere leggerti…