CIR 19084001C229838 – CIN IT084001C299XVRJAV
PER INFO E PRENOTAZIONI A UN PREZZO VANTAGGIOSO, VISITATE IL NOSTRO SITO!
La città di Agrigento è stata proclamata Capitale italiana della Cultura 2025!
Vienimi a trovare! Abito nel cuore del Centro Storico di Agrigento: l’antica Girgenti, [Ne parlo qui] dove il sole splende quasi tutto l’anno! 🔆
E allora ti aspetto nel mio appartamento, in dialetto siciliano ‘casuzza‘, a te riservato, godendo della vista che ammiro io quotidianamente, in pieno relax e a pochi passi a piedi dalle splendide meraviglie di Agrigento.
…quasi ogni tardo pomeriggio, dai balconi della Casuzza di Girgenti, piccoli stormi di rondini, sempre alla stessa ora e con nello sfondo la Valle dei Templi, inscenano una danza rincorrendosi e quasi sfiorano chi li osserva, mentre l’orizzonte inizia a lasciarsi contagiare dai colori iridescenti di un sole che sparisce nel mare…
La Casuzza di Girgenti 🏠 di 70 mq. può ospitare sino a 4 persone 👥 ed è un luogo panoramico e particolarmente adatto a chi empatizza con l’arte per la presenza di oggettistica di design e note installazioni artistiche come quelle, per esempio, della Cracking Art con le sue riproduzioni di animali in plastica riciclabile oppure la discutibile irriverenza delle opere di Giuseppe Veneziano o ancora il genio contrastato di Uwe…
Da una rampa di scale [17 scalini] si accede direttamente all’Open Space [Cucina-Zona living] con un balcone che affaccia in una delle viuzze tipiche del centro Storico con possibilità di parcheggio sulla stessa via o nelle vicine piazzette.
Nella Zona Living e nel Bagno è presente il riscaldamento.
Per legge i termosifoni vengono accesi dal 1° dicembre al 15 marzo e impostati ad una temperatura che non superi i 22°C/72°F
La cucina [2 Euro al giorno] è attrezzata dell’occorrente per poter cucinare in piena autonomia [potendo contare, volendo, su uno Chef casalingo [il mio compagno ArchiChef Vincent], che cucinerà per gli ospiti!, o semplicemente far colazione gratuitamente trovando il necessario.
Dalla zona Living si accede alle 2 camere da letto vista mare 💤 dalle quali godrai di una meravigliosa vista sui tetti della città, sull’intera Valle dei Templi che degrada sino al mare e alla vicina Porto Empedocle, città natale dello scrittore Andrea Camilleri e della sua immaginaria Vigata. E tale vista è resa ancor più suggestiva dal calar della sera.
In risposta al Coronavirus (COVID-19) la ‘Casuzza’ ha adottato misure extra di sicurezza e igiene.
La camera matrimoniale non fumatori, con letto King size non divisibile, ha materasso e guanciali in memory foam, con coprimaterasso anallergico, fresco e antiacaro.
Possiede un ampio balcone dal quale si gode una meravigliosa vista sui tetti della città e sull’intera Valle dei Templi che degrada sino al mare; è climatizzata, dotata di Tv schermo piatto da 39”, scrivania, poltroncina, appendi abiti, zanzariera e pantofole monouso.
L’altra camera matrimoniale non fumatori con portafinestra vista mare è anch’essa climatizzata; dotata di Tv schermo piatto da 32”, poltroncina con tavolino, appendi abiti, zanzariera e pantofole monouso.
Nelle 2 camere i condizionatori sono a pompa di calore e quindi sono in grado di combinare la funzione di raffrescamento e quella di riscaldamento.
Su richiesta e gratuitamente fornirò Ferro e asse da stiro.
Fibra ottica ad alta velocità (Wi-Fi Free) nell’intera Casuzza di Girgenti…
E’ presente n°1 Bagno 🚿 a uso esclusivo dei nostri ospiti e dotato di ampia doccia [Piatto doccia:140*90], zona make-up, cuffia doccia, bidet, asciugacapelli ed essenziali.
Se necessiterai di culla e seggiolone, avvisami per tempo e farò in modo di renderli disponibili con un piccolo contributo extra.
Non esitare a chiedere informazioni in modo da potere, se possibile, esaudire le tue richieste.
N.B.: la prenotazione per due persone prevede l’uso di una sola camera da letto a scelta, mentre è a disposizione l’USO ESCLUSIVO della restante parte della Casuzza.
Per l’uso di entrambe le camere occorre prenotare per 3 persone.
E’ importante sapere che non condividerete mai l’appartamento con altre persone perchè l’altra camera rimarrà chiusa a chiave!
La Casuzza di Girgenti è ubicata in zona collinare, nel cuore del Centro Storico di Agrigento che presenta una struttura urbana tipicamente araba fra le più autentiche e meglio conservate in Sicilia. Per cui è un luogo che consiglio a chi si lascia affascinare dai tipici vicoli stretti, dai cortili, dalle tante scalette saliscendi [non indicate a chi ha problemi di deambulazione] e numerose e vitali piazzette dove si respira un ritorno al passato, al genuino.
Parcheggerai l’auto nelle immediate vicinanze e potrai goderti i percorsi pedonali, illustrati da mappature su pannelli e segnaletiche, anche digitali, che invitano a scoprire e apprezzare le tante meraviglie, quali la suggestiva Abazia di Santo Spirito, la Chiesa di San Giuseppe accanto all’ex collegio dei Padri Filippini [recentemente restaurato e che ospita diverse mostre permanenti] o la particolarità della Chiesa di Santa Maria dei Greci, costruita sulle fondamenta di un tempio greco, il Municipio [ex convento] di Agrigento, all’interno del quale si trova l’ottocentesco Teatro Pirandello e tanto ancora… E il tutto, alternato da scorci panoramici che ricorderai ♡
La Valle dei Templi dista solamente 3 Km., per cui 2 sole fermate di Bus o volendo, raggiungibile anche a piedi con 10.000 passi!
Non perderti poi la spettacolare spiaggia di Scala dei Turchi che dista soli 10 Km. d’auto [In questo mio link troverai dettagli e percorsi, anche gastronomici, testati in prima persona!].
E a soli 12 km d’auto, non potrai non lasciarti contagiare dalla passione, dall’entusiasmo e dall’energia di Farm Cultural Park, un Centro Culturale Indipendente orientato all’arte contemporanea, l’architettura e il design, raggiunto da turisti e studenti arrivati da Tokyo, Boston, Berlino, Parigi, Tunisi ma anche da Venezia, Milano, Roma, Torino e da tutte le Università siciliane; e negli anni continua ad essere attraversato ed impregnato, in uno scambio esaltante, da artisti, architetti, designer, musicisti e creativi perchè si tratta di un luogo in cui “arte e cultura sono considerate degli strumenti nobili per dare alla Città di Favara in primis una nuova identità e una dimensione di futuro.”
L’importanza e la ricchezza di questo luogo ammaliante risiede in nuovi modi di pensare, abitare e vivere i concetti di Arte e Rigenerazione urbana al fine di migliore la qualità della nostra vita. Ed emergono Progetti innovativi ed irresistibili che stimolano la nostra curiosità e desiderio di sana evoluzione.
L’appartamento Casuzza di Girgenti è concesso con contratto di locazione di tipo turistico, ai sensi degli artt. 1571 e s.s. del Codice Civile, che occorre firmare all’arrivo, esibendo un Documento d’Identità.
Tengo molto a questa Casuzza di Girgenti che io, mia madre e mia sorella Anita attenzioniamo con amore, insieme all’estro visionario del mio compagno/Architetto Vincent che ha dato un carattere unico a questa abitazione: un industrial design che ha saputo reinventare usando materiali e oggetti da riciclo con un risultato innovativo, originale. E almeno per me, stupefacente!
Ti chiedo quindi, di rispettare delle semplici regole ma la più importante rimane quella di averne cura, riconsegnandola nelle stesse condizioni in cui l’hai trovata. Per cui, se hai degli animali, evita di portarli perchè chi verrà dopo di te potrebbe esserne allergico al pelo e ovviamente non organizzare nè feste nè eventi.
Ti ricordo nuovamente che la prenotazione per due persone prevede l’uso di una sola camera da letto a scelta, mentre è a disposizione l’USO ESCLUSIVO della restante parte della Casuzza.
Per l’uso di entrambe le camere occorre prenotare per 3 persone.
E’ importante sapere che non condividerete mai l’appartamento con altre persone!
Il Check-out solitamente è entro le 10:00 ma, se non attendo altri ospiti, potrai contare sul Check-out tardivo. Stesso discorso vale per l’orario del check-in: solitamente è dalle 15:00 alle 20:00 ma potrai, se non attendo altri ospiti e comunicandolo per tempo, venire prima ma sempre entro le 20:00.
Consiglio poi di parcheggiare gratuitamente vicino la via, o sulla stessa e, poco distante, è presente un parcheggio a pagamento.
All’arrivo saranno richiesti la Carta d’identità o il Passaporto di tutti gli ospiti (Minorenni Compresi) per la registrazione a norma di legge.
Nelle camere della Casuzza saranno ammessi solo gli ospiti registrati!
Al Check-in sarà richiesto il pagamento in contanti dell’imposta di soggiorno: € 1,00 al giorno e a persona (per i primi 4 giorni). Sono esenti i minori fino al quattordicesimo anno di età.
Non si effettua il servizio di pulizia giornaliero ma in appartamento troverai l’occorrente per la pulizia.
Per soggiorni però superiori a una settimana, se lo gradisci e in maniera gratuita, è prevista la pulizia dell’intero appartamento con cambio lenzuola e asciugamani.
Non è presente la lavatrice e non è possibile rilasciare Fattura.
Posso assicurarti che troverai Confort e attenzione ai dettagli per garantirti un piacevole soggiorno nella “più bella Città dei Mortali”.
Farti sentire a casa pur essendo lontano da casa…sarà il mio obiettivo. 😊
Se in questi anni, leggendo i miei articoli, hai delineato un immagine di me che contempla diversi aspetti, potrai sicuramente contare sulla mia affidabilità, correttezza e disponibilità. Farò in modo che il soggiorno nella città che abito e amo, rimanga tra i tuoi ricordi più belli…❤
“Le persone possono dimenticare ciò che avete detto ma non dimenticheranno mai come le avete fatte sentire”. – Carl W. Buehner
“People can forget what you said but they will never forget how you made them feel”. – Carl W. Buehner
P.S.: Se la ‘Casuzza di Girgenti’ dovesse essere prenotata per le date desiderate, potrai visualizzare o chiedere info relativamente alla ‘Casuzza al Duomo con vista Valle dei Templi’ che dista solamente 800 metri ed è gestita, insieme a me, da mia sorella Anita!
Per altre Info e prenotazioni a un prezzo vantaggioso puoi consultare il nostro Sito oppure puoi contattarmi usando il modulo subito sotto o, se preferisci, scrivermi all’indirizzo: casuzzadigirgenti@gmail.com
A presto! Enjoy Agrigento! 🔆🎈