Casuzza al Duomo ad Agrigento ti aspetta!

CIR: 19084001C221601 – CIN: IT084001C2EKTWDZBX

PER INFO E PRENOTAZIONI A UN PREZZO VANTAGGIOSO, VISITATE IL NOSTRO SITO!

Vienimi a trovare! Vivo nel cuore del Centro Storico di Agrigento: l’antica Girgenti, [Ne parlo qui] a pochi passi dalla sua Cattedrale e dove il sole splende quasi tutto l’anno!

E allora ti aspetto in questo Monolocale panoramico e luminoso, in dialetto siciliano ‘casuzza‘, a te riservato, godendo della vista che io e mia sorella Anita ammiriamo quotidianamente, in pieno relax e a pochi passi a piedi dalle splendide meraviglie di Agrigento.

…Dalla veranda della Casuzza al Duomo, all’ora del tramonto e con nello sfondo la Valle dei Templi, puoi ammirare l’orizzonte che inizia a lasciarsi contagiare dai colori iridescenti di un sole che sparisce nel mare…

La città di Agrigento è stata proclamata Capitale italiana della Cultura 2025!

La Casuzza al Duomo è un progetto pensato in continuità con quello della ‘Casuzza di Girgenti‘, curato anch’esso dall’architetto Vincenzo Castelli.

È un luogo panoramico e luminoso che può ospitare sino a 2 persone ed è situato nel cuore del centro storico di Agrigento: Girgenti, a pochi passi dalla sua Cattedrale!

Si tratta di un ampio Monolocale che offre, dal balcone presente sui tre lati e dal terrazzino, una splendida vista sulla cattedrale, sul mare e sulla Valle dei Templi.

Da una doppia rampa di scale [31 scalini] si accede ad un ampio Monolocale indipendente, luminoso e panoramico.

È presente un’ampia camera matrimoniale con balcone, letto King Size non divisibile per cui particolarmente adatto ad una coppia o amici o familiari per cui non sia un problema dormire insieme!
È climatizzata, dotata di tavolo, appendi abiti, specchi, Smart TV e pantofole monouso.

Il condizionatore è a pompa di calore e quindi è in grado di combinare la funzione di raffrescamento e quella di riscaldamento.

Al fine di limitare le emissioni di anidride carbonica e salvaguardare l’ambiente, uscendo dalla ‘Casuzza’, il condizionatore, se acceso, si spegnerà e si azioneranno le sole luci di cortesia e le prese per la ricarica dei vostri dispositivi.

È presente un angolo Food con piano cottura a due fuochi, frigo, bollitore, macchina da caffè e microonde.

Il Bagno è dotato di ampia doccia [Piatto doccia: 140*90] bidet, phon, cuffia doccia ed essenziali.

Fibra ottica ad alta velocità (Wi-Fi Free) nell’intera Casuzza.

La Casuzza al Duomo è ubicata in zona collinare, nel cuore del Centro Storico di Agrigento, che presenta una struttura urbana tipicamente araba fra le più autentiche e meglio conservate in Sicilia.

Per cui è un luogo che consiglio a chi si lascia affascinare dai tipici vicoli stretti, dai cortili, dalle tante scalette saliscendi [non indicate a chi ha problemi di deambulazione] e numerose e vitali piazzette dove si respira un ritorno al passato, al genuino.

Avrete a disposizione l’intero Monolocale con ampio balcone sui tre lati e veranda panoramica ad eccezione di un piccolo locale di sgombero ad uso privato.

La Casuzza al Duomo è situata in un punto strategico per cui, parcheggiata l’auto nelle immediate vicinanze, si possono ammirare, a piedi, ad appena 80 metri, la Cattedrale e lo Steri Chiaramontano, a soli 200 metri il Museo diocesano MUDIA e la particolarità della Chiesa di Santa Maria dei Greci, costruita sulle fondamenta di un tempio dorico.

Se viaggiate in auto elettrica, vi sarà utile sapere che nella vicinissima Piazza Don Minzoni [50 metri a piedi] è presente una Postazione di ricarica.

In auto, a 4 km è possibile raggiungere la maestosa Valle dei Templi e il Museo Archeologico, a 8 km il lungomare di San Leone col suo porticciolo e i deliziosi chioschi situati direttamente sulla spiaggia e a 13 km la splendida e indimenticabile spiaggia di Scala dei Turchi, la riserva naturale di Torre Salsa e la particolarità contemporanea della Farm Cultural Park a Favara.

La ‘Casuzza’ è raggiungibile dalla stazione ferroviaria e dalla stazione dei Bus di Piazzale Rosselli in 20 minuti a piedi, seppur in leggera salita.

In auto [consigliata] è possibile parcheggiare gratuitamente nella vicinissima [50 metri] Piazza Don Minzoni, antistante la Cattedrale o lungo la Via Duomo.

È possibile fruire anche della fermata degli autobus che transitano [compreso il Bus turistico panoramico, presente in alta stagione] dalla vicinissima Piazza Bibirria o dalla Via Atenea che dista 600 metri ed è la sede centrale di attività culturali e commerciali della città e dove potrete soffermarvi per degustare prodotti tipici.

La Via Atenea è poi ben collegata con la Valle dei Templi e il Giardino della Kolimbetra: solamente 3 Km, per cui 2 sole fermate di Bus o volendo, raggiungibile anche a piedi con 5.000 passi!, per evitare al massimo l’uso dell’auto.

All’arrivo saranno richiesti la Carta d’identità o il Passaporto di tutti gli ospiti per la registrazione a norma di legge.
Nella Casuzza saranno ammessi solo gli ospiti registrati.

Al Check-in sarà richiesto il pagamento in contanti della Tassa di soggiorno: €1,00 al giorno e a persona (per i primi 4 giorni).

Non si effettua il servizio di pulizia giornaliero ma nel Monolocale troverete l’occorrente per la pulizia.
Per soggiorni superiori a una settimana, è prevista, in accordo con l’ospite e gratuitamente, la pulizia dell’intero appartamento con cambio lenzuola e asciugamani.
Non è presente la lavatrice.
Non è possibile rilasciare Fattura.

P.S.: Se la ‘Casuzza al Duomo’ dovesse essere prenotata per le date desiderate, potete visualizzare o chiedere info relativamente alla ‘Casuzza di Girgenti…con vista Valle dei Templi‘ che dista solamente 800 metri!

Per Info e prenotazioni a un prezzo vantaggioso potete consultare il nostro Sito o inviare una e-mail a: scrivereviaggiando@gmail.com!
A presto! Enjoy Agrigento! 🔆🎈